Articoli

PROGETTO TREASURE – HORIZON 2020:

Diversity of local pig breeds and production systems for hight quality traditional products and sustainable pork chains

 

Il nostro Consorzio partecipa a questo importante progetto europeo che, come si evince dal lungo sottotitolo, individua tra gli obiettivi la valorizzazione delle razze suine locali sia dal punto di vista della caratterizzazione genetica che da quello più manageriale e di marketing.

Il Consorzio di tutela della Cinta Senese è un soggetto attivo sia come partner dell’Università di Firenze per quanto riguarda la ricerca scientifica sulla Cinta Senese, sia come ente divulgatore e promotore della conoscenza relativa a questo particolare tipo di allevamento e produzione. A questo proposito il Consorzio ha realizzato alcune lezioni in istituti agrari ed enogastronomici della Toscana che hanno visto la partecipazione di diverse classi che hanno manifestato interesse e curiosità per la Cinta Senese.

Gli istituti nei quali si sono svolte le lezioni curate dalla nostra Presidente, la Dott.ssa Chiara Santini, coadiuvata dai Vicepresidenti Polezzi e Baruffaldi, sono: l’Istituto d’Istruzione Superiore “B.Ricasoli”di Siena, l’Istituto per l’Enogastronomia e Ospitalità di Colle Val d’Elsa, l’Istituto Tecnico Agrario Statale e Istituto Alberghiero “A.Vegni” di Cortona, l’Istituto di Istruzione Superiore “Chino Chini” di Borgo San Lorenzo e l’Istituto Tecnico Agrario “Leopoldo II di Lorena” di Grosseto. 

Ringraziamo studenti e insegnanti per l’ospitalità e rimandiamo alla seconda parte del progetto educativo: la visita in allevamenti e/o aziende di trasformazione di Cinta Senese DOP.